mercoledì 28 febbraio 2018

Carmen: Habanera



L’Habanera della Carmen è una delle più celebri arie dell’opera lirica, famosissima in tutto il mondo. Georges Bizet la compose ispirandosi all’habanera "El Arreglito", allora di moda nei cabaret, pensando si trattasse di una musica popolare; solo dopo venne a sapere che questo brano era stato composto solo pochi anni prima da Sebastián Iradier; Bizet allora aggiunse una nota allo spartito, in cui accreditava la sua fonte.

Carmen è l’ultima operaia ad uscire dalla fabbrica di tabacco: tutti stanno aspettando lei, tutti non hanno occhi che per lei, la bella zingara. Ma Carmen non si lascia conquistare da nessuno: non crede molto alla costanza dell’amore. In questa celeberrima Habanera (una danza dal ritmo lento, di origine spagnola) esprime la sua visione dell’amore: l’amore è come un uccello ribelle, nessuno può addomesticarlo; o come un piccolo zingaro, che non conosce legge. Don José è l’unico che non fa caso a lei, ed è proprio per questo che attira la sua attenzione: “Se tu non mi ami, io ti amo; se io ti amo, stai attento a te! “…


♬♬♬

L'amour est un oiseau rebelle est une aria sur le rythme d'une habanera du premier acte de l'opéra de 1875 Carmen de Georges Bizet.

Cet air est fortement inspiré d'une œuvre de Sebastián Iradier, El Arreglito (Le Petit Arrangement), interprétée en 1863 par la soprano Mila Traveli au Théâtre impérial italien de Paris.

C'est la première fois que le public découvre le personnage de Carmen, cigarière à la manufacture des tabacs de Séville.

La chanson est très populaire et on l'a utilisée pour divers films et publicités.

Source: Wikipédia

Nessun commento:

Posta un commento