giovedì 5 marzo 2020

Le coronavirus expliqué à nos élèves



Pourquoi parlons-nous du coronavirus Covid-19 ?

Parce que le coronavirus Covid-19 se propage aujourd'hui à de nombreux pays,
dont notamment l'Italie.

En décembre 2019, une maladie mystérieuse a fait son apparition en Chine, dans la très grande ville de Wuhan.

Ses symptômes : de fortes fièvres et des difficultés pour respirer.

Il s’agit d’un coronavirus, un virus très contagieux. En quelques semaines, il a contaminé des milliers de Chinois et causé la mort de plusieurs d’entre eux. Depuis, le virus s’est propagé à de nombreux pays, dont l'Italie.




C'est quoi, le coronavirus venu de Chine ?








Coronavirus- Carte d'identité et conseils



Coronavirus : 6 mots pour comprendre

Partie de Chine, l’épidémie de coronavirus se répand très vite à travers le monde. Plusieurs mots et expressions sont utilisés quotidiennement pour désigner cette maladie, et les mesures prises pour lutter contre elle.

Virus, "Covid-19", Epidémie et pandémie, Confinement, Quatorzaine, Cluster... c'est quoi ?




Peut-on guérir du coronavirus ?

Des scientifiques du monde entier sont au travail pour chercher un vaccin efficace.

Les p’tits journalistes de franceinfo junior, l’émission partenaire d’1jour1actu, s’inquiètent de l’épidémie de coronavirus. Le nombre des personnes contaminées par la maladie a encore augmenté depuis cette émission, enregistrée le 17 février. Heureusement, il existe de nombreux cas de guérison. Écoute cette interview pour en savoir plus !






Après avoir écouté l'interview, fais le petit quiz ci-dessous :


Tu peux faire le test en ligne aussi (Lancer le Quiz) ou vérifier tes réponses à la fin de la page  suivante : Peut-on guérir du coronavirus ?


Coronavirus : santé et prévention



mercoledì 4 marzo 2020

Chiusura delle scuole e sospensione delle attività didattiche

📚📖💻💿🎧

Care ragazze e cari ragazzi,

spero che stiate bene e che stiate trascorrendo questi giorni in serenità.

È ormai la seconda settimana che non c'è scuola, a causa delle misure preventive che sono state prese per limitare il contagio da coronavirus COVID-19.

So che siete contenti e che vi sentite in vacanza! So anche che brontolate per il lavoro che noi docenti vi proponiamo per tenervi in allenamento, ma è necessario che si lavori un po' a distanza proprio per non farvi trovare "arrugginiti" quando riprenderanno regolarmente le lezioni.

Svolgete quotidianamente, con costanza, attenzione e serietà le attività assegnate da tutti i vostri professori, proprio come se andaste a scuola! 

Se dovessero prolungare questo periodo di interruzione delle lezioni, dovrete rassegnarvi a svolgere in autonomia sempre più argomenti nuovi: in questa situazione di "emergenza" dobbiamo collaborare tutti per assicurare il vostro arricchimento formativo.

Consultate regolarmente il Registro Elettronico e non trascurate il blog, dove potete trovare materiale per il ripasso, il recupero, il consolidamento ed anche il potenziamento.

Spero vivamente di rivedervi presto e che tutto torni alla normalità!

Vi abbraccio con affetto 💖

La vostra prof di francese




martedì 3 marzo 2020

lunedì 2 marzo 2020

Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione: alcuni consigli per affrontare la prova scritta di lingue straniere

L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo ciclo di istruzione è un traguardo fondamentale del percorso scolastico degli studenti ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite.

La prova scritta di lingue straniere è divisa in due sezioni, quella di inglese e quella di seconda lingua comunitaria (francese, spagnolo, tedesco…), a cui viene attribuito un unico voto.




Ecco alcuni consigli per affrontare la prova con serenità e sicurezza.

- Chiedi ai tuoi professori: non avere timore di rivolgerti ai tuoi insegnanti per farti spiegare nuovamente ciò che non hai capito; i professori sono disponibili fino all’ultimo giorno di scuola per aiutarti a preparati all’esame nel migliore dei modi.
- Ripassa la grammatica: il ripasso delle regole grammaticali affrontate nei tre anni di studio alla scuola secondaria di primo grado è un aspetto fondamentale della preparazione all’esame; conoscere bene le regole di grammatica è utilissimo per svolgere correttamente la produzione scritta.
- Esercitati e scrivi: non trascurare le esercitazioni assegnate dai professori e stai molto attento alle correzioni collettive ed individuali; memorizza gli errori che sono segnalati ed esercitati su quegli aspetti della lingua su cui sei più fragile; fai delle simulazioni e impara a gestire correttamente il tempo.
- Costruisci frasi semplici: per esporti meno agli errori, scrivi frasi semplici; ricordati di rispettare la costruzione "soggetto + verbo + eventuali complementi"; evita le costruzioni passive e le frasi lunghe e complicate; ricordati di tradurre sempre nella mente ciò che hai scritto per verificare che le tue frasi abbiano un senso.
- Usa il dizionario: il dizionario è un amico prezioso che, se utilizzato correttamente, ti sarà di grandissimo aiuto nello svolgimento della prova scritta; non dimenticare di portarlo a scuola il giorno dell’esame e, soprattutto, esercitati a consultarlo anche a casa, in modo da velocizzare il tuo lavoro la mattina della prova.
- Studia in gruppo: il ripasso in piccoli gruppi ben affiatati può rivelarsi molto produttivo; confrontarsi per togliersi qualche dubbio e farsi spiegare dagli amici più ferrati su un determinato argomento ciò che non è chiaro aiuta ad acquistare più sicurezza.