lunedì 2 marzo 2020

Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione: alcuni consigli per affrontare la prova scritta di lingue straniere

L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo ciclo di istruzione è un traguardo fondamentale del percorso scolastico degli studenti ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite.

La prova scritta di lingue straniere è divisa in due sezioni, quella di inglese e quella di seconda lingua comunitaria (francese, spagnolo, tedesco…), a cui viene attribuito un unico voto.




Ecco alcuni consigli per affrontare la prova con serenità e sicurezza.

- Chiedi ai tuoi professori: non avere timore di rivolgerti ai tuoi insegnanti per farti spiegare nuovamente ciò che non hai capito; i professori sono disponibili fino all’ultimo giorno di scuola per aiutarti a preparati all’esame nel migliore dei modi.
- Ripassa la grammatica: il ripasso delle regole grammaticali affrontate nei tre anni di studio alla scuola secondaria di primo grado è un aspetto fondamentale della preparazione all’esame; conoscere bene le regole di grammatica è utilissimo per svolgere correttamente la produzione scritta.
- Esercitati e scrivi: non trascurare le esercitazioni assegnate dai professori e stai molto attento alle correzioni collettive ed individuali; memorizza gli errori che sono segnalati ed esercitati su quegli aspetti della lingua su cui sei più fragile; fai delle simulazioni e impara a gestire correttamente il tempo.
- Costruisci frasi semplici: per esporti meno agli errori, scrivi frasi semplici; ricordati di rispettare la costruzione "soggetto + verbo + eventuali complementi"; evita le costruzioni passive e le frasi lunghe e complicate; ricordati di tradurre sempre nella mente ciò che hai scritto per verificare che le tue frasi abbiano un senso.
- Usa il dizionario: il dizionario è un amico prezioso che, se utilizzato correttamente, ti sarà di grandissimo aiuto nello svolgimento della prova scritta; non dimenticare di portarlo a scuola il giorno dell’esame e, soprattutto, esercitati a consultarlo anche a casa, in modo da velocizzare il tuo lavoro la mattina della prova.
- Studia in gruppo: il ripasso in piccoli gruppi ben affiatati può rivelarsi molto produttivo; confrontarsi per togliersi qualche dubbio e farsi spiegare dagli amici più ferrati su un determinato argomento ciò che non è chiaro aiuta ad acquistare più sicurezza.



Nessun commento:

Posta un commento